martedì 23 gennaio 2018

IL KUNDALINI YOGA secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan




Il Kundalini Yoga, è uno stile di yoga tra i più completi e per questo è anche chiamato “Yoga della Consapevolezza.”
E’ una disciplina armoniosa che combina diverse pratiche:
·       PRANAYAMA (esercizi respiratori)
·       ESERCIZI DINAMICI
·       ASANA (posizioni statiche)
·       MANTRA e MUDRA (posizione delle mani e delle dita)
·       DHRISTI( focalizzare lo sguardo in un punto)
·       RILASSAMENTO
·       MEDITAZIONE

Il  Kundalini Yoga  è una scienza universale e aconfessionale, che genera benessere fisico, eleva lo spirito e può essere praticata da chiunque, al di là delle proprie convinzioni religiose o filosofiche. 
Diverso dal percorso di rinunce dell’ascetismo e dell’allontanamento dalla società seguito dagli antichi yogi, questo è lo yoga dei “capifamiglia”, ossia di persone che vivono e agiscono nel mondo, con tutte le sue sfide, difficoltà e contraddizioni.
Dopo secoli di segretezza, in cui poteva essere praticato solo da pochi iniziati in India, il Kundalini arriva negli Stati Uniti, intorno agli anni '70 grazie al maestro Yogi Bhajan ed inizia la sua grande diffusione e finalmente i benefici di questa pratica divengono accessibili a tutti.


LA PRATICA:
La pratica del Kundalini Yoga ci permette di rafforzare sistema endocrino, sistema nervoso, aiuta a ridurre l’ansia, rende la mente più lucida e pronta e grazie agli esercizi fisici  il corpo diventa più forte e sano.
La pratica ci aiuta a riconoscere le nostre potenzialità, ad affrontare il quotidiano con forza e lucidità vivendo in uno stato di equilibrio, serenità e grazia.

LA STRUTTURA DELLA LEZIONE:
Le lezioni durano circa 1h e mezza, e hanno una struttura fissa con piccole varianti.
- La classe si apre con un mantra iniziale ADI MANTRA
- PRATICA DI PRANAYAMA
- BREVE RISCALDAMENTO
- PRATICA DEL KRIYA (il cuore della classe)
- RELAX FINALE
- MEDITAZIONE
- CHIUSURA DELLA CLASSE CON IL MANTRA SAT NAM

La parola KRIYA significa “AZIONE”, ed in sintesi è l’insieme di esercizi, asane, mantra, respirazioni che si praticano, per arrivare ad un risultato specifico.
Il maestro Yogi Bhajan ci ha lasciato un patrimonio di migliaia di Kriya, volendo si potrebbe non praticare lo stesso Kriya per anni, vista la quantità lasciata.
Ci sono KRIYA per lavorare il fegato, i reni, il sistema ghiandolare, il sistema immunitario, per aumentare la flessibilità del corpo, Kriya per la colonna vertebrale, per stimolare l’ipofisi ecc. ecc.……
Questi Kriya tramandati dal maestro, dall’insegnate non vengono in nessun modo modificati (solo i tempi si possono cambiare o suggerire piccole varianti, in base alle possibilità di ognuno), l’insegnante è un canale che trasmette il puro insegnamento.
Per questo motivo il Kundalini yoga è sicuro, tutta la pratica lavora per il risveglio dell’ ENERGIA KUNDALINI, (parola molto spesso fraintesa ed usata senza conoscenza), l’energia latente di trasformazione che ogni essere umano possiede, la nostra CONSAPEVOLEZZA.

 Insegnante Sara Morelli - Satpurkha Kaur




Nessun commento:

Posta un commento