giovedì 18 gennaio 2018

GINNASTICA ENERGETICA SHIATSU




"il corpo è il tempio dell'energia" - antico detto ZEN.

La Ginnastica Energetica Shiatsu è del tutto diversa dalla maggior parte delle ginnastiche occidentali che tendono generalmente a rendere il corpo muscoloso; gli esercizi shiatsu contribuiscono a renderlo soprattutto sano, morbido e flessibile.
Questi esercizi consistono essenzialmente nello stiramento dei percorsi dei VASI MERDIDIANI, nel far ruotare e muovere gli arti e i muscoli, in modo da lasciar fluire in tutto il corpo l'energia che resta altrimenti bloccata proprio a livello articolare.
Attraverso poi il rilassamento guidato, quella stessa circolazione energetica viene armonizzata in tutto lo spazio corporeo.
E' un metodo che permette, col tempo, di conoscere meglio se stessi, di rendersi conto del potere risanatore naturale di cui siamo dotati; si prende coscienza del nostro "meccanismo organico": un tutt'uno mente-corpo individualizzato ma non suddivisibile in settori.
I mezzi che utilizza
Ricordando che è principalmente una ginnastica "energetica", si propone di favorire la buona salute stimolando l'Energia Vitale. Si avvale di movimenti dolci interessanti la respirazione, il rilassamento psicosomatico, lo sblocco delle articolazioni, le pressioni manuali esercitate in vari punti del corpo, lungo il percorso dei Vasi Meridiani Energetici che sono associati al funzionamento degli organi vitali
E' un "automassaggio", una tecnica di diagnosi precoce oltre che di prevenzione.
Si può praticare in qualsiasi luogo, sia soli o in compagnia; ottimo se all'aria aperta, in ambienti comunque salubri e naturali.

Quali sono i suoi benefici
Il dolore durante la pratica degli esercizi (pressori o distensivi), può significare che il flusso energetico è diminuito o ristagnante; con la pratica costante ci si rende conto che il dolore diminuisce progressivamente fino a scomparire: questo è il sintomo di una ripresa funzionale circolatoria dell'Energia Vitale.
La Ginnastica Energetica Shiatsu si propone di alleviare molti tipi di dolore ed è indicata per una vasta gamma di alterazioni e disordini funzionali quali: mal di testa, mal di schiena, stitichezza, depressione, insonnia stress.
L'azione della Ginnastica Energetica Shiatsu riporta elasticità nella colonna vertebrale, favorendo quindi la correzione delle posizioni viziate.
E' indicata per tutte le età ed in modo particolare in casi di convalescenza in quanto, armonizzando la circolazione energetica, si ottiene una stimolazione e una ripresa funzionale delle normali proprietà di autoguarigione dell'organismo.
Vi invitiamo dunque a "ri-scoprire" e "armonizzare" questo luogo sacro che è il corpo, per poter vivere pienamente la nostra vita, con tutta la gioia della sua quotidianità e consapevoli del nostro "essere" nel mondo.
Ricordiamo che la Ginnastica Energetica Shiatsu è un metodo concepito personalmente da Laura Chellini e che riscuote grande successo ormai da trent'anni.

INSEGNANTI     LAURA CHELLINI

Nessun commento:

Posta un commento